Arredo bagno classico o moderno?

arredo bagno

L’annosa, difficile scelta tra uno stile classico, sempre elegante, con cui non si sbaglia mai e l’innovazione affascinante che colpisce l’occhio e rende la propria casa più simile a quelle delle riviste patinate. Per quanto riguarda l’arredo bagno, la decisione è particolarmente impegnativa.

Il bagno è una stanza intima, in cui volersi sentire a proprio agio, tra cose belle e funzionali. La ricerca della comodità deve combaciare con quella dell’estetica.
Nell’arredo bagno classico troviamo mobili alti, massicci, forti e resistenti. Il legno la fa da padrone, meglio se chiaro o sbiancato.

Ricchezza di decori, smerigli, intarsi e ricami su mobili ampi, grandi, capienti e superfici in materiali importanti come, per esempio, il marmo. Specchi incorniciati, grandi, dall’aspetto sontuoso e regale. Ceramiche raffinate per i sanitari, rubinetterie rifilate in oro e particolari preziosi come, per esempio, i pomelli dei cassetti in dorato.

In un bagno classico non manca mai la vasca. Che sia rettangolare o di forma particolare, magari ovale, resta un punto focale. I complementi d’arredo hanno una grande importanza perchè lo stile classico prevede ricchezza, quantità. Tanti mobili, tante mensole piene di oggetti, tanti accessori.

Dai soffici tappeti strategicamente posizionati nei punti da proteggere dall’acqua ad asciugamani a vista piegati su appendini a trepiedi, in ferro battuto. Nello stile moderno, invece, troviamo il concetto diametralmente opposto. Arredamento minimale, liscio, comodo, di quelli che si puliscono in un attimo e non temono gli aloni di qualche spruzzo d’acqua.

Lavabi a muro, in sospensione, ampi e comodi. Mobili semplici e capienti, per poter contenere tutto il necessario e lasciare libere tutte le superfici a vista. Rubinetterie moderne, in acciaio, a pressione o, ancora meglio, munite di fotocellula per velocizzare tutte le operazioni.

Naturalmente, in un bagno moderno, si preferisce la doccia alla vasca. In questo campo c’è davvero di che potersi sbizzarrire. Dal semplicissimo box doccia, pratico, funzionale e senza pretese a cabine doccia grandi, grandissime.

Con vetrate lisce o smerigliate, dotate di seduta interna o, il top di gamma, una multifunzione che ripropone in casa propria i benefici servizi di una Spa. Si tratta di scegliere tra il gusto antico dell’eleganza intramontabile i comforts della tecnologia.